Ciclo mestruale: Mestruazioni dolorose

Ciclo mestruale

Mestruazioni dolorose

Le mestruazioni dolorose sono chiamate dismenorrea, disturbo comune per circa la metà delle donne in fase fertile. Addirittura, per il 10% circa di esse, il dolore per le mestruazioni diventa invalidante per la normale attività sociale.

Il dolore è più frequente tra le donne che non hanno mai partorito e può precedere di alcuni giorni le mestruazioni o essere concomitante, e in genere si affievolisce e risolve in alcune ore o pochi giorni.

Il corollario dei sintomi più frequenti, oltre ad un intenso dolore addominale, comprende cefalea, depressione e aumentata sensibilità emotiva. Nei giorni precedenti o nei primi giorni di mestruazione molte donne annoverano tra i sintomi diarrea o feci molli, tensione e dolenza del seno e ritenzione idrica.

Se da un lato la ricerca farmaceutica ha prodotto una serie molto variegata di prodotti analgesici, è bene non sottovalutare mai il dolore delle mestruazioni e condurre indagini sulla sua natura, poiché può sempre essere presente il rischio di endometriosi, patologia diffusa ma poco nota.

 




CicloMestruale.net 2010 copyright. Tutte le informazioni sul ciclo mestruale, calcolo ciclo mestruale, ritardo ciclo mestruale, giorni fertili, sintomi gravidanza